Se il 2021 è stato l’anno degli asciugacapelli supersonic, il 2022 è destinato ad essere l’anno dello Smalto in Polvere anche detto Dip Powder. Se sei un’appassionata di cosmetica e di manicure non devi assolutamente perderti questa novità. Il Dipping system è un innovativo sistema di smalto semipermanente che dura dalle 2 alle quattro settimane e asciuga all'aria aperta senza l’uso della lampada UV! E’ facile da applicare senza alcuna sbavatura e può essere rimosso facilmente con l’uso dell’acetone.
Dip powder manicure: cos’è?
Lo smalto in polvere o dip powder manicure è una nuova alternativa alla ricostruzione in gel o alla manicure semipermanente.
E’ una tecnica in 3 fasi che regala una manicure dalla durata di 2-4 settimane senza l’utilizzo di una lampada UV/LED.
Viene chiamata tecnica Dip System o smalto ad immersione, perchè il colore viene applicato immergendo letteralmente il dito nella polvere contenuta in un barattolino, come se si trattasse di una cipria.
La polvere pigmentata colora l’unghia, senza macchiare né le cuticole né la pelle e rinforza le unghie che tendono a sfaldarsi e spezzarsi facilmente.
Anche se inizialmente può sembrare strano questo sistema ti permette sia la colorazione che la creazione di decorazioni in gel senza sbavature e senza l’utilizzo della lampada UV. Questo significa che è può essere effettuato in pochi minuti direttamente a casa e senza bisogno di andare dall’estetista.
Il processo di applicazione è in tre fasi e prevede un base, attivatore e un sigillante.
Insomma una un’applicazione semplice e veloce adatta a chi ha poco tempo da dedicare alla manicure.
Quando è nata e dove la puoi trovare?
Le origini dello smalto in polvere risalgono all’America degli anni ottanta, quando si applicavano polveri acriliche su una base adesiva. Ci si potrebbe chiedere perchè allora sia ricomparsa solo oggi. La difficoltà non era tanto nel colore dello smalto, ma nella sua applicazione e durata. La parte più importante nella manicure dip powder è nei liquidi nella base, attivatore e sigillante: prodotti che non erano possibili negli anni ottanta.
La creazione di questi liquidi ha permesso una semplicità e una rapidità di esecuzione che oggi è riconosciuta anche dai saloni di bellezza.
Nell’ultimo anno sempre più estetiste che effettuano servizio di smalto semipermanente e ricostruzione in gel, hanno deciso di integrare la propria offerta con la Dip Powder Manicure.
Come applicare lo smalto in polvere
Il procedimento è molto semplice. Si comincia come in una manicure classica, ovvero andando a limare l’unghia per aggiustarne la forma e poi a ripulirne la superficie per garantire una migliore aderenza dello smalto.
A questo punto si parte con l’applicazione:
- si applica uno strato di liquido base
- si ricopre con la polvere base
- togliere con il pennellino la polvere in eccesso
- un altro strato di liquido base
- applicare la polvere colore (ripetere tutti i precedenti per due volte se di desidera per aumentare l’intensità del colore).
- Una volta raggiunta la tonalità desiderata si passa uno strato di attivatore e si fissa il tutto con il top coat sigillante.
- Passare l’attivatore
- Attendere due minuti
- Passare lo strato finale Top Coat
Come rimuovere lo smalto dip powder
Anche rimuovere lo smalto in polvere è veramente semplice. Prima di tutto passa la lima sulle unghie per rimuovere il primo strato di smalto, quindi segui questi semplici passaggi:
- riscalda dell’acqua al microonde per 30 secondi
- prendi una bustina di plastica e riempine un angolo con acetone puro
- aggiungi un batuffolo di ovatta
- per avere un risultato migliore inserisci anche una noce di burro di cocco
- immergi la busta nell’acqua
- tieni a mollo le unghie per 5 minuti all’interno della busta
- prendi il cotone e passalo sulle unghie dentro il liquido
E’ possibile fare nail art con lo smalto in polvere
Il processo descritto precedentemente per l’applicazione dello smalto in polvere è valido sia per un colore uniforme sia per creare nail art.
Nel caso tu volessi realizzare delle forme con i colori in polvere basta applicare uno base coat solo nelle zone dove il colore deve aderire e cospargere l’unghia con la polvere.
Una volta spolverata dalla polvere in eccesso il colore applicato rimarrà solo nelle zone dove si è applicato il liquido base.
Quanto dura lo smalto in polvere
Lo smalto di powder ha la comodità di uno smalto normale perchè si applica in pochissimo tempo e non ha la necessità di essere asciugato con la lampada UV, ma la durata di uno smalto semipermanente. Ovvero unghie resistenti con colore brillante fino a 4 settimane.
Perché sarà il nail trend del 2022?
Il sistema dip powder sarà un grande trend nel 2022 perché questo smalto è facile da applicare, non crea sbavature e non ha bisogno della lampada UV.
Da un lato, sempre più saloni lo stanno offrendo come opzione alternativa al gel, perché questo sistema gli permette di eseguire più manicure in meno tempo e sappiamo tutti che il tempo è denaro.
Dall’altro, è perfetto anche per la manicure casalinga. Se non si hanno soldi o tempo per andare dall’estetista il Dip Powder Kit di Torrid Nails può essere una soluzione perfetta. Si applica in pochi minuti, non ha bisogno della lampada e non crea sbavature.
Le polveri, poi, offrono tantissime opportunità in fatto di colori, sfumature ed effetti. Ci sono polveri con effetti metallici, glitterate e con colori brillanti.
Poiché è molto difficile se non quasi impossibile creare sbavature, questo tipo di smalto è anche ideale per la nail art ed è quindi ideale per soddisfare le infinite esigenze delle clienti.