La nail art inverno 2023 ha una soluzione per tutti. Come sempre, l'arrivo della fine dell'anno porta con sé il desiderio di cambiamento. La stagione fredda induce in alcune persone il desiderio di colori freddi e semplicità, che nel caso della nail art significa grigi perlati, argento, tutta la gamma di celesti e azzurri, mentre altri reagiscono all'opposto con colori caldi, confortanti, come biscotto, caramello, miele, per farci sentire coccolati e al sicuro. E poi c'è chi non rinuncia ai decori più particolari, ispirandosi a correnti artistiche passate, ma sempre attuali, come la pop art di Andy Warhol, oppure ai motivi geometrici di Mondrian, o ancora i colori vivaci di Mirò. Ma sono tante le nuove tendenze della nail art Inverno 2023, con soluzioni per tutti i gusti.
Una novità molto interessante è che da qualche anno, per decorare le nostre unghie, non è più necessario ricorrere esclusivamente a gel da fissare con le lampade UV. Si stanno diffondendo metodi alternativi, più rapidi e meno impegnativi, cosiddetti semi-permanenti, che uniscono alle proprietà decorative un effetto protettivo per unghie deboli e sfaldate.
Per esempio gli smalti in polvere della Torrid Nails. La manicure dip powder è una tecnica che prevede l’utilizzo di polveri e liquidi che dà vita ad una colorazione resistente senza bisogno della lampada UV e che dura dalle 2 alle 4 settimane.
I colori che stupiscono: smalti fluo
Le principali influencer del settore hanno proposto per la nail art inverno 2023 abbinamenti molto particolari, che partono da basi di colore molto diverse tra loro. Il fucsia è un colore molto sulla breccia.
Nella versione in polvere, da realizzare con il Dip System, la tonalità Rosa Pink Lemonade, uno dei colori proposti da Torrid Nails, è un'ottima scelta per unghie luminose e sempre in primo piano.
Anche il viola, il lavanda e il blu sono molto in auge per contrastare i colori cupi del cielo invernale, il crepuscolo e la notte prematura. I disegni prevedono spesso un effetto sfumato del colore scelto, oppure divertenti effetti Pollock rimanendo su toni diversi dello stesso colore.
Sono molto piacevoli anche gli abbinamenti a contrasto tra i colori citati. Blu e rosa, oppure rosa e fucsia portano effetti di grande impatto.
Un ottimo lavanda è il Viola Lavender Mist, sempre scelto tra le dip powder di Torrid Nails e selezionabile nel kit tutto compreso, un pacchetto con contiene tutto il necessario per cominciare a lavorare subito alle nostre creazioni.
La forma delle unghie può variare, ma rimane la tendenza a unghie molto lunghe, spesso acuminate, ma anche con piccola squadratura in punta.
I colori che riscaldano: smalto bicolor e melangè
Tra i colori più trend dell'inverno 2023 troviamo però anche altro. I toni del foliage autunnale si allungano ai mesi più freddi. Marrone, cioccolato, oliva, amaranto, verde militare sono tutte nuance sulla cresta dell'onda, anche con effetto traslucente o marmo. Molto gettonato anche il nude, spesso con stencil fioriti e colorati. Resiste la french sbagliata, in genere con riga superiore marrone e corpo rosa o latte, così come è inaffondabile lo sfondo nero, sia semplice sia da arricchire con disegni o effetti particolari. Bicolor e melangé continuano a tenere la posizione, donando un effetto bon ton molto ricercato da chi vuole sempre essere in ordine, elegante e con un tocco classico a completare un outfit professionale.
Effetti che non ti aspetti: smalto maglioncino
Ormai non basta un effetto gel e un disegno, per quanto accurato, per sfoderare delle unghie veramente originali. Si gioca anche sull'effetto tridimensionale, reale o ricreato come illusione ottica. Un trend particolarmente indovinato, proprio per la Nail Art 2023, è quello detto a maglioncino o knitted. Il motivo è facilmente intuibile: il decoro dà un piacevolissimo effetto di maglia lavorata. Anche realizzato con colori freddi ed effetto matt, comunica una sensazione di calore, come un bel maglioncino morbido.
Per non appesantire troppo l'effetto finale, e se si hanno unghie piccole e dita molto magre, i principali nail artist tendono a sconsigliarne l'utilizzo su tutte le dita, ma lo alternano a un coating liscio, sullo stesso tono di colore o su sfumature leggermente diverse.
Questo effetto è ricreabile con lo smalto in polvere in maniera più leggera, limitando l'effetto tridimensionale e ricreando il motivo maglioncino attraverso il disegno del pattern ( la trama) prescelto. Online sono presenti diversi tutorial per cimentarsi da sole in questi esperimenti. Tra i colori TorridNails, molto indicati sono il giallo pastello sunshine e il verde smooth avocado.
Si ricorda che la Manicure Dip Powder permette di eliminare facilmente un risultato che non ci soddisfa e di poter ricominciare da capo tutte le volte che vogliamo. Ovviamente è sempre meglio non sottoporre le unghie a troppi trattamenti chimici consecutivi.
Pop Art Nail Art
La tendenza partita nella stagione primavera/estate prosegue nella stagione invernale. Le Pop Art Nail continuano a mietere vittime, soprattutto tra le giovanissime. Che cosa sono? Visto il nome, è intuibile che facciano riferimento alla pop art in voga negli anni cinquanta e sessanta e che aveva il suo guru in Andy Warhol.
Si adatta sia a unghie corte che lunghe. Maggiore è la superficie ungueale, maggiore sarà la possibilità di aggiungere dettagli. La base può essere di qualsiasi colore, ma di solito si prediligono quelli chiari, poi si esegue il disegno. E mai come in questo caso la parola è corretta, perché la pop art utilizza disegni effetto fumetto, spesso con nuvolette per il testo o parole che esplodono tipo BAAAM, ARGH, WOW, GASP. Insomma, un risultato cartoon, ma di classe.
La bocca rossa simbolo dei Rolling Stones, la lattina di zuppa Campbell, la bottiglietta di vetro della coca-cola sono solo alcuni dei temi che i maggiori nail artist propongono. Ci si può sbizzarrire, e le scritte possono davvero essere infinite.
I colori sono vividi, quasi accecanti, combinati a contrasto. Gli smalti in polvere della Torrid Nails più adatti sono il Rosso Racer Red, il giallo fluo sunset star e il blu ocean Blue.
Unghie invernali semplici
E per chi non ama particolarmente disegni, intarsi e altorilievi?
Nelle unghie monocolore continua a mantenere la posizione il rosso intenso, da sempre simbolo di femminilità, sicurezza di sé, carattere e spregiudicatezza. Si conferma il bianco latte, meno aggressivo del bianco semplice; si inseriscono i marroni e tutta la gamma degli azzurri. Meno in auge il blu scuro, l'arancione e i verdi accesi. Il total black resiste, soprattutto nella versione brillante, mentre continua l'ascesa lenta, ma inesorabile, dei nude.
Per giocare un po' anche con le unghie monocolori, c'è sempre la possibilità di alternare i colori sulle diverse unghie. Normalmente si tende a colorare l'unghia dell'anulare a contrasto con tutte le altre. Grigio contro nero, rosso contro bianco, rosa contro azzurro, le varianti sono davvero moltissime. Per chi invece vuole mantenere un tono più classico, si può alternare un cioccolato fondente con un nocciola o con un beige, per un sicuro effetto glamour.
The Italian Way
I nail artist italiani non potevano che creare un trend particolare per questa stagione, apponendo il tocco di stile che ci contraddistingue. La nail art italiana prevede una smaltatura piena, che riempie l'intera superficie ungueale a meno di una striscia sottile a ridosso della pelle. Praticamente un'unghia smaltata con un contorno lasciato naturale. È un tipo di manicure che si può fare molto facilmente anche con lo smalto acrilico in polvere. Ma perché farla? Qual è il suo effetto?
Questo tipo di trattamento è adatto a unghie larghe e a dita non troppo esili. Ha l'effetto di affinare la mano e l'unghia. Su una superficie stretta perde il suo scopo e ha una resa poco significativa, mentre su unghie larghe e mediamente lunghe dà il suo meglio. La riga a contorno può essere realizzata anche in color nude o a contrasto. Per esempio, si può usare il Verde Exotic Esmerald per l'interno e il Bianco Latte Snow White per il contorno.
La Nail Art delle festività
Pur rimanendo abbastanza legata ai colori classici del Natale, la nail art delle festività per il 2022/2023 è particolarmente vasta e originale.
Si va dalle unghie monocolori nel classicissimo rosso, come il rosso wine time di Torrid Nails, a una declinazione di verdi sulle diverse unghie per una sensazione di albero di Natale e boschi scandinavi innevati. Sempre con il monocolore, si possono osare effetti diversi, da far convivere sulla stessa mano. Torna quindi l'unghia con effetto maglioncino da abbinare alle altre in liscio classico, oppure un anulare con decorazioni tridimensionali applicate tono su tono, come fiocchi glitterati, e a indice e medio con pupazzi di neve.
Passando al multicolore e ai disegni, molto interessanti e di grande effetto sono i decori che richiamano le carte dei pacchetti regalo. Ce ne sono di tutti i tipi, comprese di nastro di chiusura, anche in rilievo, e possono essere estremamente eleganti.
Per una soluzione più spiritosa, si possono utilizzare le decorazioni adesive con Babbo Natale, una renna, campanelle, slitte, pacchi regalo, o anche scritte come Happy New Year!
E infine, per la golosona che c'è in voi, ci sono anche proposte effetto dolci, con disegni che ricordano la cioccolata in tazza con panna o la trama del torrone, oppure realizzati nel colore di un panpepato!
Buona nail art inverno a tutti!