Le mani sono un importante biglietto da visita, si sa. Ma non è sempre facile, in questa vita frenetica, avere una manicure impeccabile. E spesso, anche quando si trova il tempo di prendersi cura delle proprie unghie, l'effetto "mano da fata" dura poco e si rischia di ritrovarsi le unghie con lo smalto sbeccato qua e là, o con maldestri tentativi di rattoppo che saltano subito all'occhio dei più attenti.
E se vi dicessero che, non solo con lo smalto acrilico in polvere la vostra manicure durerà il triplo, ma che potrete anche divertirvi a decorarle in modo professionale, come appena uscite dalla vostra nail artist preferita? Ebbene, oggi vi illustreremo con una guida passo passo, la tecnica delle Unghie Ombrè.
Facciamo prima un ripasso dei vantaggi del Dip System. Lo smalto in polvere ha una durata di circa 3-4 settimane. Usando prodotti con ingredienti di alta qualità come il Kit di Torrid Nails, si scongiureranno, inoltre, controindicazioni e allergie. In questo modo, anche le unghie più delicate, avranno un aspetto sottile e naturale, a differenza della manicure col gel, che spesso le fa risultare eccessivamente "bombate". Se non ne avete mai sentito parlare smalto in polvere potete approfondire l'argomento qui.
Unghie Ombré. Cosa sono?
Le unghie ombrè sono delle unghie realizzate con una tecnica di Nail Art che prevede l'applicazione e sfumatura di due colori (solitamente complementari) sulla stessa unghia (dal più chiaro al più scuro o viceversa).
Suona come una cosa abbastanza difficile da realizzare. Ma oggi siamo qui per dimostrarvi che con il Kit Dip Powder di Torrid Nails, è più semplice di quanto immaginiate. Vediamo nel dettaglio come fare.
I prodotti che vi serviranno
- Base trasparente in gel
- Base in polvere preparatoria
- Dip Powder di due colori complementari (per esempio due diverse tonalità di rosa, due tonalità di blu ecc)
- Attivatore
- Top coat (sigillante)
- Spazzola a setole morbide per rimuovere gli eccessi
Prima di procedere con l'applicazione, preparate tutto l'occorrente e assicuratevi di avere a portata di mano anche un asciugamano per evitare di far andare il prodotto dappertutto.
È molto importante lavorare in un ambiente pulito e areato. Assicuratevi inoltre di maneggiare le polveri, tenendo il viso a debita distanza per evitare di inalare.
Prima dell'applicazione, ricordate di preparare le vostre unghie, rimuovendo eventuali smalti precedenti, sgrassandole e lavandole con acqua tiepida e sapone e spingendo bene indietro le cuticole con uno spingi cuticole.
Scegliete la forma che volete dare alle vostre unghie e livellatele con una lima spugnosa per rendere la superficie uniforme.
Applicazione della base
Stendete la base trasparente in gel su 3/4 dell'unghia. Questo procedimento è essenziale per due motivi: protegge l'unghia dall'azione diretta dell'acrilico e favorisce l'adesione uniforme della polvere.
Immergete adesso l'unghia nella polvere preparatoria per qualche secondo. Questo passaggio si effettua su 3/4 dell'unghia, tralasciando bordi e cuticole, per conferire un aspetto naturale e ordinato alla manicure.
A questo punto, ripetete il procedimento per tutte le unghie e assicuratevi di rimuovere l'eccesso di prodotto utilizzando la spazzola a setole morbide.
Come avete visto, niente di complicato. Ora le vostre unghie sono pronte per la tecnica ombrè. Assicuratevi di avere a portata di mano i due colori scelti e seguite i prossimi step.
Applicazione del colore
Se necessario, prima di procedere, usate la lima delicata per assottigliare le unghie. Dopodiché applicate uno strato di base in gel sull'unghia. Ora passiamo al colore vero e proprio.
Immergete la spazzola a setole morbide nel primo colore e cospargete la polvere colorata su metà della vostra unghia.
Fate lo stesso con la seconda polvere colorata. Prelevatela col pennello e cospargetela sull'altra metà dell'unghia e ripetete questi passaggi per tutte le unghie. Come sempre, rimuovete l'eccesso di prodotto con la spazzola morbida.
Per intensificare il colore, ripetete questa operazione anche un paio di volte.
Attivatore e Top Coat
Applicate ora l'attivatore su tutte le unghie e lasciate asciugare un paio di minuti. Se necessario, limate e lucidate le unghie e dopo applicate un secondo strato di attivatore.
Per ottenere il classico effetto lucido tipico della manicure col gel, stendete uno strato di top coat su tutte le unghie e aspettate due o tre minuti, fino a completa asciugatura.
Finito! Come promesso, alla portata di tutti! Potrete sbizzarrirvi con le combinazioni di colori che più preferite o, perché no, creare una sfumatura con i glitter. Per questa versione dovrete scegliere un colore e una polvere glitter.
Unghie ombrè glitterate
Seguite lo stesso procedimento descritto in precedenza per l'applicazione della base. Dopodiché, applicate di nuovo la base gel trasparente e immergete le unghie nel colore selezionato (ripetete questo passaggio due volte).
Applicate un altro strato di base trasparente e a questo punto cospargete i glitter solo sulla parte finale dell'unghia.
E come sempre, stendete un primo strato di attivatore, lasciate asciugare, se necessario limate e stendetene un secondo strato.
Una volta asciutto anche il secondo strato, concludete con il top coat.
Con la manicure effettuata con la tecnica Dip Powder, le unghie avranno un aspetto curato ed elegante per 3-4 settimane. Come fossero state fatte con gel, ma senza l'utilizzo di lampade UV e senza ricorrere a trattamenti costosi. Con il Kit Dip Powder di Torrid Nails, inoltre, si hanno a disposizione 35 pezzi, che bastano per due anni di manicure! Un risparmio non indifferente in termini economici.
Come rimuoverle?
Le perplessità di molte consumatrici si riversano sulla rimozione. Si pensa, erroneamente, che sia un'operazione difficile e rischiosa. In realtà non è così. Non occorre necessariamente essere professioniste, né per l'applicazione, né tanto meno per la rimozione. Potrete farlo con facilità anche a casa, utilizzando qualche accortezza. Vediamo come.
Occorrente per la rimozione dello smalto in polvere
- Acqua
- Una ciotola
- Una busta trasparente in plastica (un sacchetto Cuki andrà benissimo)
- Acetone puro
- Batuffoli di ovatta
- Olio di cocco (non obbligatorio ma consigliato: questo darà nutrimento e forza alle unghie, per contrastare l'effetto aggressivo dell'acetone)
I passaggi da seguire sono pochi e semplici. Per prima cosa, riempite la vostra ciotola con l'acqua e scaldatela al microonde per 30/60 secondi.
Dopodiché, prendete la busta trasparente e aggiungete l'acetone puro (ne basta poco. è sufficiente che solo un angolo della busta sia riempito) e immergeteci il batuffolo di ovatta e una noce di olio di cocco.
Mettete la busta nella ciotola dell'acqua calda e strofinate le unghie con l'ovatta imbevuta di acetone per 5-10 minuti.
Et Voilà! Smalto rimosso in sicurezza! Per approfondire potete dare un'occhiata anche al video tutorial che trovate alla pagina dedicata, che vi toglierà ogni dubbio.
Perché scegliere il Dip System?
La richiesta per questa tecnica è in forte aumento. E non è difficile capirne i motivi. Il Dip System é una tecnica meno aggressiva di quella che prevede l'uso dello smalto acrilico tradizionale e dona un effetto naturale ai livelli del semipermanente.
In più, non occorre destreggiarsi con lampade UV, che nel lungo tempo possono essere dannose, senza contare che l’eccessiva stratificazione usata nella tecnica col gel, contribuisce alla proliferazione di batteri e funghi.
Che siate professioniste del settore o semplici amanti di una manicure ordinata, il Dip Powder è il trend del 2022 che fa per voi.
Se pensavate di non essere in grado di realizzare da sole delle nail art originali, si spera vi siate ricredute! Dopo questa guida, non vi resta che acquistare l'occorrente per la vostra manicure, scegliere tra una bella varietà di colori per i vostri smalti in polvere (affidandovi al marchio Torrid Nails, se volete avere garanzia di qualità) e cimentarvi anche voi nella tecnica delle unghie ombrè!